Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e l’effettuazione dei lavori necessari alla realizzazione del cosiddetto varco 5 e alla demolizione del ponte ad arco previste nel progetto relativo al collegamento diretto fra il Porto di Trieste e la stazione di Trieste Campo Marzio.
Lo annuncia RFI, in una nota stampa nella quale precisa cheverrà realizzata una nuova galleria artificiale a singolo binario di circa 80 metri, che permetterà il transito di qualsiasi tipologia di traffico merci, in particolare intermodale e semirimorchi, verso il Porto di Trieste, collegando il varco del Molo VII con il fascio arrivi e partenze della stazione di Trieste Campo Marzio. Al contempo, si procederà alla demolizione del ponte ad arco esistente tramite operazione di sollevamento e traslazione. Gli interventi consentiranno di aumentare la capacità dell’impianto di Trieste Campo Marzio e migliorare l’accessibilità tra il Porto di Trieste e l’infrastruttura ferroviaria nazionale.
La progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori saranno a cura di PREVE COSTRUZIONI S.p.A. L’investimento complessivo è di circa sette milioni di euro e sarà finanziato interamente con i fondi del PNRR.