L’abbondante pioggia che si è abbattuta nell’area panamense ha contribuito a migliorare drasticamente le condizioni di transito nel Canale di Panama.
L’Autorità Portuale del Canale (Acp) che ha da poco riportato a 14,94 metri il pescaggio massimo autorizzato consentito per le navi che transitano dalle chiuse neopanamax, ha ieri celebrato un altro evento degno di nota: il transito della più grande portacontainer che sia mai passata dal Canale.
Con i suoi 17.640 TEU di capacità, la MSC Marie ha stabilito un nuovo record, battendo quello precedente detenuto dalla Ever Max, portacontainer dell’Evergreen da 17.312 TEU transitata dalle chiuse del Canale ad agosto del 2023.
Il transito della MSC Marie è stato chiaramente favorito dal livello dell’acqua nel lago artificiale Gatun, che oggi misura 85,9 piedi (2,5 metri) ed è ben al di sopra della profondità media quinquennale raggiunta da questo specchio d’acqua nel mese di Settembre.
Il Canale, una delle vie di transito marittimo più importanti al mondo, da cui passa il 2,5% del commercio globale, ha sofferto per circa un anno di persistenti problemi di siccità che hanno costretto più volte l’Acp a ridurre gli slot di prenotazione e i limiti di pescaggio massimo consentiti. Le precipitazioni di queste settimane hanno cambiato la situazione in meglio.