A luglio, i vettori hanno trasportato 15,7 milioni di container da venti piedi, facendo registrare una crescita del 5,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
La crescita da inizio anno è stata del 7,1%. Lo riporta Container Trade Statistics nel suo ultimo report, sottolineando come i dati siano rimasti sostanzialmente invariati rispetto a giugno, mese nei confronti del quale c’è stato un calo leggero.
L’analisi in dettaglio delle spedizioni marittime andata e ritorno mostra come la domanda di trasporto sia cresciuta del 6,5% su base annuale nei traffici headhaul lungo le principali rotte.
La domanda di trasporto in TEU misurata in rapporto alle miglia percorse fa registrare invece a luglio un aumento su base annuale più molto più consistente rispetto a quello registrato dalla domanda di trasporto misurata solamente esclusivamente in base ai TEU trasportati. L’incremento, pari al 24% su base annuale, è dovuto principalmente all’allungamento delle distanze di navigazione a causa del re-routing delle spedizioni marittime verso il Capo di Buona Speranza.
La flotta inattiva si è invece mantenuta al di sotto dell’1% della flotta globale.