News

Nasce l'intra-Asia Container Index (IACI)

Drewry lancia nuovo indice sui traffici intra-asiatici

di Redazione

Drewry ha lanciato l’intra-Asia Container Index (IACI), un nuovo indice per monitorare più da vicino l’andamento medio dei noli per le rotte intra-Asia.

L’IACI sarà calcolato sulla media dei valori delle tariffe spot container in 18 grandi rotte commerciali intra-asiatiche da e verso la Cina. Complessivamente verranno coinvolti tre paesi del Nord/Est asiatico (Giappone, Corea del Sud e Taiwan), cinque paesi del Sud-Est asiatico (Indonesia, Malesia, Filippine, Tailandia e Vietnam) e due paesi dell’Asia sudoccidentale (India ed Emirati Arabi Uniti).

Il nuovo indice sarà pubblicato ogni due settimane sul sito web della Drewry.

“Mentre la crescita del trasporto marittimo di container si sposta dai traffici intercontinentali a quelli intraregionali, il monitoraggio di questi traffici è ora molto più importante di quanto non lo fosse 13 anni fa, quando abbiamo lanciato il World Container Index”, ha affermato l’amministratore delegato di Drewry, Philip Damas.

La Drewry ha notato una crescente volatilità nei tassi spot intra-asiatici negli ultimi anni, con tassi in forte aumento quest’estate e ora in forte correzione al ribasso con l’indebolimento della domanda regionale.

Nelle prime due settimane di settembre, l’indice è diminuito del 25%, a una media di 668 dollari per ogni container da quaranta piedi movimentati, ed è sceso del 35% rispetto al picco di 1025 dollari a FEU raggiunto nella seconda quindicina di Luglio.

Torna su