Migliora l’affidabilità (in termini di puntualità) delle navi portacontainer. Lo certifica l’ultimo rapporto sulla Global Liner Performance, appena pubblicato da Sea-Intelligence.
Ad Agosto, la schedule reliability è aumentata di 0,7 punti percentuali sul mese precedente, raggiungendo il 52,8%. Su base annuale è stato registrato un decremento del 29,9%.
Il ritardo medio per gli arrivi delle navi, pari a 5,28 giorni, è peggiorato di 0,03 giorni rispetto al mese precedente e di 0,62 giorni su base annuale.
Fra i primi 13 vettori container al mondo, Maersk risulta essere ancora una volta il più puntuale, con un’affidabilità degli orari che ad Agosto ha raggiunto il 54,7% rispetto alla programmazione. Segue Hapag Lloyd con il 54,3%. Mentre altri otto carrier hanno una schedule reliability superiore al 50% (OOCL, HMM, CMA CGM, MSC, COSCO, Evergreen, ONE e YANG MING). Il vettore meno affidabile ad Agosto è PIL, con un’affidabilità pari al 37,2%.
Nel mese preso in esame la differenza tra il liner più affidabile e quello meno puntuale è cresciuta di 17,5 punti percentuali, il dislivello più ampio mai registrato in tutto il 2024.
Nove carrier, tra i 13 analizzati, hanno fatto registrare un miglioramento su base mensile in termini di puntualità. HMM è stato il vettore che ha fatto registrare il maggiore incremento rispetto a luglio (di 7,4 punti percentuali).
Su base annuale, soltanto HMM e Yang Ming hanno fatto registrare un miglioramento nella schedule reliability (rispettivamente del 4,4 e del 3,6%).