La Darsena Europa? “Bisognerebbe mettere già in utilizzo adesso i piazzali realizzati invece che attendere, come prevedrebbe il progetto iniziale, il completamento di tutta la infrastruttura. Perché a noi oggi mancano piazzali ma, un domani che entreranno in servizio altri piazzali in altri porti, rischiamo che quella piattaforma rimanga vuota.”
Lo ha dichiarato a Shippingitaly il viceo ministro alle infrastrutture Edoardo Rixi, durante una intervista rilasciata a margine del convegno di Assiterminal con cui si è chiusa la Naples Shipping Week.
Rixi ha sottolineato la necessità di un coordinamento di tutte le attività di infrastrutturazione nei porti e “questo oggi, con le regole che abbiamo, difficilmente lo può fare il Ministero perché la macchina pubblica è particolarmente rigida. Abbiamo bisogno di strumenti che possano essere operativi e che possano confrontarsi con la realtà del mercato e con le realtà istituzionali di vari enti in modo rapido, anche di fronte alle fluttuazioni di mercato” ha dichiarato.
In un articolo pubblicato su il Tirreno, il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha espresso la propria preoccupazione per le dichiarazioni rese dal vice ministro. ““Le affermazioni del viceministro cozzano pesantemente con l’idea e il progetto che abbiamo sviluppato” ha affermato, sottolineando che la Darsena è essenziale per il traffico di container, l’unico in grado di garantire occupazione e valore aggiunto per il porto di Livorno. “Solo destinando la Darsena al traffico container si può liberare spazio nel porto attuale per altre tipologie di traffico, mantenendo il ruolo strategico di Livorno nei traffici internazionali”, ha aggiunto. Salvetti ha inoltre sottolineato che il completamento della Darsena, insieme a infrastrutture stradali e ferroviarie adeguate, è fondamentale per evitare che il porto labronico venga marginalizzato a favore di altri scali che hanno già ricevuto finanziamenti significativi.