Migliora leggermente, ad ottobre, l’affidabilità (in termini di puntualità) delle navi portacontainer. Lo certifica l’ultimo rapporto sulla Global Liner Performance, appena pubblicato da Sea-Intelligence.
L’affidabilità globale dei servizi di linea nel mese preso a riferimento è aumentata di 0,9 punti percentuali sul settembre, raggiungendo quota 51.5%.
Il ritardo medio per gli arrivi delle navi è calato di 0,14 giorni, rimanendo saldamente al di sotto dei sei giorni, a 5,72 giorni di media.
Fra i primi 14 vettori container al mondo, Maersk risulta essere ancora una volta il più puntuale, con un’affidabilità degli orari che a Settembre ha raggiunto il 57,9% rispetto alla programmazione. Segue, con 5,9 punti percentuali in meno, MSC. 10 carrier (CMA CGM, Evergreen, Hapag Lloyd, Cosco, Wan Hai, OOCL, ONE, HMM, ZIM, Yang Ming) hanno fatto registrare una reliability compresa in una forbice tra 40 e il 50%. Il vettore meno affidabile a Ottobre è PIL, con un’affidabilità di poco superiore al 37%.
Su base annuale, sono nove i carrier ad aver riportato un incremento percentuale.