Il porto cinese di Yantian guida l’adozione su larga scala dei veicoli elettrici.
E di poche ore fa la notizia che l’operatore del porto, Hutchison Ports Yantian, e QIJI Energy, una filiale del più grande produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici, Contemporary Amperex Technology, hanno lanciato la prima stazione di battery swap su banchina al mondo per camion elettrici.
Questo sistema innovativo trasforma il tradizionale processo di ricarica di più di un’ora in un’operazione di soli cinque minuti, consentendo ai camion elettrici di tornare in servizio a piena potenza.
Questa iniziativa riduce i costi del consumo energetico del 20%, serve circa 100 camion elettrici e si prevede che ridurrà il consumo annuo di diesel di oltre 2.000 tonnellate e le emissioni dirette di carbonio di oltre 5.000 tonnellate.
Il periodico specializzato Splash247 fa osservare come Yantian stia espandendo attivamente la propria rete di servizi di spedizione. Quest’anno ha aggiunto 18 nuovi servizi, che coprono gli Stati Uniti, il Sud America, il Mediterraneo, l’Australia e l’Asia, offrendo più destinazioni e consentendo alle aziende cinesi di importare ed esportare in modo efficiente attraverso più canali.
Il porto dispone di circa 100 servizi di linea settimanali internazionali, oltre il 60% dei quali collegano all’Europa e agli Stati Uniti.