Una nave general cargo in transito nel Mar Rosso ha inviato stamani un segnale di soccorso subito dopo aver registrato un’esplosione nella sala macchine.
La Isa Star, questo il nome della nave da 8200 tonnellate di stazza lorda, era salpata da un porto italiano lo scorso 19 novembre ed era diretta in Indonesia attraverso Suez.
A lanciare l’allarme il comandante della general cargo, segnalando un principio di allagamento nella sala macchine e annunciando l’intenzione di mettere in soccorso l’equipaggio della nave.
L’operazione di salvataggio è stata lanciata dalla missione EU Navfor Aspides, l’’operazione marittima che ha l’obiettivo di salvaguardare la libertà di navigazione e proteggere il naviglio mercantile e commerciale in transito nello spazio di mare che include il Mar Rosso. Inviata in soccorso anche la fregata navale francese FS Languedoc.
La nave, di 24 anni, gestita dalla emiratina Azimuth Ship Management, stava navigando a 100 miglia nautiche al largo della costa di Hodeidah al momento dell’incidente. Una fonte della sicurezza marittima ha riferito che la nave ha avuto problemi al motore mentre un’altra fonte ha affermato di aver segnalato un’esplosione interna. Non è chiaro se l’incidente sia collegato all’attività degli Houthi.
I 20 membri dell’equipaggio sono tutti stati trasportati con successo a Gibuti, ritenuto lo scalo portuale sicuro più vicino.