Il porto di Livorno non sarà più scalato dal servizio di linea Amerigo di CMA CGM.
A dare la notizia è la stessa compagnia di navigazione francese in una nota nella quale sottolinea che il servizio di collegamento tra Spagna, Italia e la east coast statunitense toccherà il porto di Salerno al posto di quello toscano.
A partire dal 10 febbraio sarà pertanto effettuata la seguente rotazione: Algeciras, Salerno, La Spezia, Genova, Vado Ligure, Valencia, Algeciras, New York, Norfolk, Savannah e Miami.
La decisione del liner francese arriva a distanza di pochi giorni dalla notizia della riorganizzazione della linea West Mediterranean America da parte dalla compagnia di Hong Kong, Orient Overseas Container Line, membro attivo dell’alleanza Ocean Alliance assieme a CMA CGM, Cosco Shipping Line ed Evergreen. Il servizio non scalerà più Livorno ma La Spezia.
Per altro, nella giornata di ieri anche la taiwanese Yang Ming Marine Transport Corporation ha annunciato la ristrutturazione della rotazione del servizio marittimo containerizzato AL6 che collega i porti del Mediterraneo Occidentale con quelli dell’East Coast degli USA, adeguandola così alla nuova configurazione della rotta comunicata dai membri della Ocean Alliance, con cui il liner ha in essere una collaborazione esterna su diverse rotte.
Nel rinnovato servizio AL6 della Yang Ming le toccate al porto di Livorno sono state sostituite dagli approdi a Salerno.