Il portafoglio ordini globale delle navi portacontainer è cresciuto fino a raggiungere la cifra record di 9,1 milioni di TEU, con quasi 800 nuove costruzioni in cantiere. Si tratta del 29% della capacità attuale, che è pari a 31,9 mln di TEU, per un totale di 7300 navi.
Lo riporta Alphaliner, aggiungendo come la fame di nuove navi non sia affatto esaurita. La consultancy firm riporta infatti che in questi giorni diversi armatori stanno per concludere un numero non precisato di accordi per la costruzione di nuove unità, comprese quelle più grandi.
“A parte la necessità del settore di portare presto in acqua una flotta più efficiente dal punto di vista energetico e, quindi, più rispettosa dell’ambiente, c’è un altro fattore che sta guidando l’attività di ordinazione: i tempi di consegna estremamente lunghi di oggi per le navi portacontainer” precisa Alphaliner.
Quantunque il portafoglio ordini sia il più grande mai avuto nella storia delle portacontainer, alcune delle navi che non verranno infatti consegnate prima del 2030.
Molti cantieri navali di primo livello hanno il tutto esaurito sino alla fine del decennio e un terzo dell’attuale orderbook interessa navi con verranno consegnate prima dei prossimi tre anni.
In altre parole, nel pacchetto delle nuove consegne ci sono molte navi la cui costruzione, in circostanze normali, sarebbe stata commissionata soltanto nel 2026, con previsione di consegna per il 2029, 2030.