News

Acquisito il 67% della Port Authority greca

A Grimaldi il porto di Igoumenitsa

di Redazione Port News

Grimaldi ha acquisito formalmente il porto di Igoumenitsa. Nella giornata di ieri è stato infatti firmato l’accordo tra il fondo che si occupa della gestione e privatizzazione dei porti e degli altri beni pubblici in Grecia e la joint venture fra Grimaldi Euromed, Minoan Lines e Investment Construction Commercial and Industrial (Ekev).

L’intesa sancisce l’acquisizione del 67% del capitale dell’autorità portuale greca a un prezzo di 84,17 milioni di euro.

“Il nostro obiettivo generale è fare in modo che il porto di Igoumenitsa realizzi il suo pieno potenziale a vantaggio di tutti gli stakeholder, dagli operatori marittimi, dei trasporti e del turismo alla comunità locale” ha dichiarato Emanuele Grimaldi, presidente e amministratore delegato di Grimaldi Euromed. “I nostri investimenti faciliteranno la crescita del porto e, allo stesso tempo, lo sviluppo delle principali rotte commerciali europee, di cui Igoumenitsa rappresenta una porta fondamentale. Nel frattempo, confermeremo il nostro consueto impegno a fornire servizi di linea frequenti ed efficienti dedicati al trasporto di merci e passeggeri tra Igoumenitsa e la costa adriatica italiana, essenziali per i traffici tra Grecia, Italia, Turchia e l’intera penisola balcanica. Nel complesso, il potenziamento dei servizi nel porto di Igoumenitsa si tradurrà in più turismo, più flussi commerciali, più imprese locali, più posti di lavoro”.

“Per il porto di Igoumenitsa, inizia oggi un’era di investimenti, sviluppo e riqualificazione: questo percorso porterà al rafforzamento dell’impatto economico del porto, nuovi posti di lavoro, aumento delle attività commerciali e del traffico passeggeri e, infine, molteplici benefici per l’economia e la società della città di Igoumenitsa e della regione in generale” ha detto il ministro degli Affari Marittimi e della Politica Insulare, Ioannis Plakiotakis,

Tags:
Torna su