Axpo ha siglato con Gas and Heat e il cantiere navale San Giorgio del Porto un accordo decennale per il noleggio di una nave per il rifornimento di GNL. La nave sarà costruita dall’armatore San Giorgio a Piombino e avrà una capacità di 7.500 metri cubi. In futuro, potrà trasportare anche bio-GNL e ammoniaca, che si sta affermando come combustibile a zero emissioni di carbonio, in particolare nel settore navale.
Attiva fuori dalla costa di Napoli, a partire dal 2025 l’imbarcazione noleggiata da Axpo fornirà sia servizi di bunkeraggio da nave a nave (“Ship-to-Ship) che servizi di trasferimento di GNL da nave alle autocisterne (ship-to-truck).
“L’imbarcazione italiana sarà dotata di uno skid di bunkeraggio multi-truck montato a bordo così da consentire il caricamento simultaneo di più autobotti, riducendo in modo significativo i tempi di approvvigionamento” si legge in una nota.
Di proprietà della Gas and Heat SpA, lo skid sarà utilizzato per la prima volta in Europa. “Le navi di bunkeraggio di GNL supportano il crescente utilizzo del Gas Naturale Liquefatto come combustibile per le attività marittime, il che gioca un ruolo importante nella decarbonizzazione e nella transizione verso un energy mix più sostenibile” continua la nota. “Questo progetto pionieristico è stato realizzato in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo italiano, MIT, e le Autorità portuali del Mar Tirreno Centrale e di Napoli”.