Si è svolta ieri, presso il centro culturale De Laugier di Portoferraio, la cerimonia inaugurale “Ready, Steady, GO”, che ha segnato ufficialmente l’apertura dell’anno scolastico 2024-2025 per le piccole scuole delle Isole d’Elba e di Capraia.
L’evento, che rappresenta un’anteprima degli Erasmusdays previsti il prossimo ottobre, ha sottolineato l’importanza della scuola come luogo inclusivo e aperto a tutti, indipendentemente dalle dimensioni e dalle peculiarità del territorio.
Organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (AdSP-MTS), dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Livorno e dall’Istituto Comprensivo Pertini, in collaborazione con INDIRE e l’Agenzia nazionale Erasmus+, la manifestazione ha posto l’accento su come anche le piccole comunità isolane, tra cui quelle dell’Elba e di Capraia, possano partecipare ai processi di internazionalizzazione promossi dall’Unione Europea.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Portoferraio, Tiziano Nocentini, la dirigente scolastica Rita Moretti, la coordinatrice Erasmus+ per INDIRE, Sara Pagliai, e la ricercatrice INDIRE Jose Mangione, referente per il Movimento delle Piccole Scuole.
“Il mare non è soltanto una distesa d’acqua, ma un luogo di ibridazione e contaminazione di esperienze e culture diverse, un vettore di inclusione sociale in grado di collegare, anche nell’ottica dello spirito europeo, realtà apparentemente remote e distanti, come le isole” ha dichiarato il dirigente promozione e formazione dell’AdSP, Claudio Capuano.
“Gli Erasmus day che si terranno a Livorno il prossimo 14 ottobre saranno un’occasione importante per esplorare le professioni del cluster marittimo-portuale-logistico – ha aggiunto -, l’evento offrirà una panoramica completa delle opportunità formative e professionali del programma Erasmus+”.