AD Ports ha firmato un accordo di concessione di 30 anni con il governo della Repubblica del Congo per la gestione del terminal polivalente New East Mole a Pointe-Noire.
L’accordo è stato firmato dall’amministratore delegato di AD Ports, Mohamed Juma Al Shamisi, dal ministro della cooperazione internazionale e promozione del partenariato pubblico-privato, Denis-Christel Sassou Nguesso, e dal ministro dei trasporti, dell’aviazione civile e della marina mercantile, Honore Sayi.
AD Ports investirà più di 500 milioni di dollari per tutta la durata della concessione, di cui 220 milioni di dollari stanziati per la prima fase, che dovrebbe essere completata nei prossimi 30 mesi.
Per tutta la durata dell’accordo, la società fornirà alla nuova struttura servizi digitali e soluzioni tecnologiche per migliorarne l’efficienza, tra cui la progettazione, l’implementazione e il funzionamento di uno sportello unico, lo sviluppo di software, l’architettura digitale, l’analisi aziendale, il supporto delle operazioni digitali.
Pointe Noire è il principale centro commerciale della Repubblica del Congo e il suo porto svolge un ruolo chiave nell’economia e nello sviluppo della nazione e della regione in generale. Nel 2021, gli Emirati Arabi Uniti hanno esportato merci per un valore di 137 milioni di dollari nella Repubblica del Congo. Tra i principali prodotti esportati: le automobili, tipologia di traffico con un controvalore di 35 milioni di dollari.
Allo stesso tempo, nel 2021 la Repubblica del Congo ha esportato merci per un valore di 1,75 miliardi di dollari negli Emirati Arabi Uniti. I principali prodotti esportati sono il rame raffinato, per un valore di 1,6 miliardi di dollari, e l’oro, per 70,6 milioni di dollari.
“Prevediamo di potenziare gli scambi e il commercio tra i nostri paesi e aprire nuove rotte commerciali, creare nuove opportunità di lavoro e contribuire allo sviluppo generale del Congo” ha dichiarato Al Shamisi.