AdSP Genova, dal MIT no alle nuove assunzioni - PortNews
© AdSP Mar Ligure Occidentale
News

AdSP Genova, dal MIT no alle nuove assunzioni

di Redazione

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha bocciato, almeno per ora, la decisione dell’AdSP di Genova di inserire all’interno della propria pianta organica 51 nuovi lavoratori.

Per il dicastero di Piazzale Porta Pia non si ravvisa di fatto la necessità di ampliare ulteriormente una pianta organica che è stata peraltro ampliata nel 2021 con 53 nuove assunzioni. Non solo, il MIT ha aggiunto di dover attendere di conoscere i contenuti della complessiva riforma della governance portuale prima di valutare ulteriori ampliamenti della pianta.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale conta ad oggi 335 unità. A detta dei sindacati i nuovi innesti avrebbero dato un contributo importante  per le pratiche demaniali e le grandi infrastrutture che interessano Genova e Savona, implementando anche organici carenti, come quelli degli ispettori.

La Filt-Cgil, la FIt Cisl e Ultrasporti esprimono preoccupazione per la decisione del MIT di legare le proprie valutazioni sulla pianta organica alla futura riforma portuale, della quale – ammettono – non si hanno ad oggi informazioni concrete.

Torna su