News

+0,7% su base mensile ad Agosto

Affidabilità dei carrier in leggero aumento

di Redazione

Migliora l’affidabilità (in termini di puntualità) delle navi portacontainer. Lo certifica l’ultimo rapporto sulla Global Liner Performance, appena pubblicato da Sea-Intelligence.

Ad Agosto, la schedule reliability è aumentata di 0,7 punti percentuali sul mese precedente, raggiungendo il 52,8%. Su base annuale è stato registrato un decremento  del 29,9%.

Il ritardo medio per gli arrivi delle navi, pari a 5,28 giorni, è peggiorato di 0,03 giorni rispetto al mese precedente e di 0,62 giorni su base annuale.

Fra i primi 13 vettori container al mondo, Maersk risulta essere ancora una volta il più puntuale, con un’affidabilità degli orari che ad Agosto ha raggiunto il 54,7% rispetto alla programmazione. Segue Hapag Lloyd con il 54,3%. Mentre altri otto carrier hanno una schedule reliability superiore al 50% (OOCL, HMM, CMA CGM, MSC, COSCO, Evergreen, ONE e YANG MING). Il vettore meno affidabile ad Agosto è PIL, con un’affidabilità pari al 37,2%.

Nel mese preso in esame la differenza tra il liner più affidabile e quello meno puntuale è cresciuta di 17,5 punti percentuali, il dislivello più ampio mai registrato in tutto il 2024.

Nove carrier, tra i 13 analizzati, hanno fatto registrare un miglioramento su base mensile in termini di puntualità. HMM è stato il vettore che ha fatto registrare il maggiore incremento rispetto a luglio (di 7,4 punti percentuali).

Su base annuale, soltanto HMM e Yang Ming hanno fatto registrare un miglioramento nella schedule reliability (rispettivamente del 4,4 e del 3,6%).

Torna su