News

Trasporto container

Affidabilità della schedule ai minimi

di Redazione Port News

L’affidabilità degli orari delle linee di container globali è scesa al 33,6% ad agosto 2021. I vettori continuano a fare i conti con i problemi di congestione di cui stanno soffrendo molti scali portuali, specie quelli statunitensi, con la carenza di container vuoti e una domanda di mercato in crescita sostenuta.

Lo certifica SeaIntel nel suo ultimo rapporto sulla schedule reliability. Il report copre 34 collegamenti diversi e più di 60 linee e indica come nel mese scorso sia stato raggiunto il livello più basso dall’introduzione dell’indice nel 2011.

Per la maggior parte dell’anno, l’affidabilità degli orari è oscillata tra il 35 e il 40%, quella di agosto è risultata inferiore di 30,1 punti percentuali rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. In base al confronto con i dati del 2020, l’analisi di SeaInt evidenzia come da gennaio ad oggi si sia registrato un trend continuo di decrescita di oltre 30 punti percentuali al mese. Il ritardo medio delle navi ha raggiunto i 7,57 giorni ad Agosto.

Ad Agosto la linea più affidabile è stata Maersk, con una schedule reliability al 45,6%. A seguire Hamburg Süd con il 38,0%. La peggiore performance è stata di Evergreen, con appena l’11,8%.

Tags:
Torna su