News

Report del World Shipping Council

Ai minimi storici i container persi in mare

di Redazione

Lo scorso anno su un totale di 250 milioni di container trasportati via mare, sono stati soltanto 221 quelli persi, il 33% dei quali è stato poi recuperato.

Lo ha certificato il World Shipping Council (WSC) nel suo ultimo report. L’Associazione delle compagnie marittime specializzate nel traffico containerizzato ha sottolineato come rispetto al 2022 il numero dei contenitori smarriti si sia ridotto di 440 unità. Si tratta della perdita più bassa mai registrata da quando, nel 2008, è stata avviata l’indagine annuale da parte del WSC.

“La riduzione dei container persi in mare nel 2023 è un dato positivo, ma non diminuisce l’urgenza del nostro lavoro. Ogni container perso in mare rappresenta un potenziale pericolo e il nostro impegno per prevenire questi incidenti deve essere costante”, ha affermato John Butler, amministratore delegato del World Shipping Council.

Dall’analisi è emerso come la maggior parte dei membri dell’Associazione abbia riportato di non aver perso container o di averne comunque persi in numero inferiore alle dieci unità. Solo uno dei soci ha riscontrato una perdita di oltre 100 unità.

Tags:
Torna su