© Michela Canalis
News

Siglato accordo per il trasporto di 20mila FEU con il programma Eco Delivery

Amazon e Maersk in prima linea sull’ambiente

di Redazione

A.P. Moller – Maersk e Amazon hanno raggiunto un accordo di validità annuale per il trasporto di 20.000 container da 40 piedi (FEU) attraverso l’offerta dei servizi oceanici del programma “Eco Delivery” di Maersk, che permette alle aziende di scegliere un programma di trasporto oceanico che preveda l’utilizzo di biofuel al posto die tradizionali combustibili fossili.

Maersk stima che questo accordo contribuirà a una riduzione di 44.600 tonnellate di CO2 rispetto al carburante standard. Si tratta del quarto anno consecutivo che Amazon e Maersk organizzano spedizioni di container utilizzando opzioni di carburante a basso contenuto di gas serra.

“Siamo orgogliosi di collaborare con Maersk su soluzioni attuabili per decarbonizzare il trasporto marittimo”, ha affermato Adam Baker, Vice Presidente di Global Transportation di Amazon. “Siamo entusiasti di avere contenitori sulla prima nave feeder di Maersk abilitata al metanolo e di continuare a utilizzare il loro biocarburante”.

L’opzione di biocarburante ECO Delivery offre riduzioni delle emissioni che consentono ai clienti risparmi di gas serra immediati e verificati esternamente. Quest’anno, Amazon beneficerà di una nuova funzionalità del prodotto ECO Delivery che sarà abilitata utilizzando anche il metanolo verde oltre al biodiesel come secondo carburante verde nella flotta navale.

ECO Delivery utilizza i dati primari sul consumo di carburante nella metodologia per segnalare i risparmi sulle emissioni con maggiore precisione, inclusi altri gas serra oltre alla CO2. Il nuovo modello garantisce inoltre certezza e stabilità dei prezzi ed è scollegato dal mercato dei combustibili fossili.

Tags:
Torna su