Nonostante il fatto che quest’anno siano già stati consegnati 1,14 milioni di TEU di nuova capacità, ai membri delle tre mega-alleanze (Ocean Alliance, 2M e The Alliance) mancano ad oggi 36 navi per effettuare in modo efficiente tutti e 25 i servizi di collegamento lungo le rotte tra l’Asia e l’Europa.
Lo certifica Alphaliner nel suo ultimo report: le deviazioni da Suez e il rerouting dei traffici verso il Capo di Buona Speranza ha avuto come conseguenza quella di allungare i viaggi, richiedendo una quantità ulteriore di navi per rispettare le schedule programmate.
Tenendo conto che la dimensione media delle navi su questo traffico è attualmente di 14.150 teu, sono ancora necessari circa 509.400 slot supplementari. Si tratta del 9,6% della capacità totale necessaria per garantire partenze settimanali per tutti i circuiti delle alleanze.
Secondo Alphaliner, attualmente sono necessarie 376 navi per tutti e 25 i loop, rispetto alle 321 per i 27 loop di un anno fa.
Il servizio Asia-East Med-Adriatic, ‘BEX2’, gestito da CMA CGM, che è uno dei quattro loop effettuati dall’Ocean Alliance lungo il trade Far East – Med, è attualmente l’unico che transita attraverso il Golfo di Aden e il Canale di Suez dopo il suo ripristino all’inizio di maggio.