© Luigi Angelica
News

Da Zhengzhou a Vado via treno e mare

Auto nuove, Cosco lancia un servizio intermodale

di Redazione

Cosco Shipping Lines punta sui collegamenti intermodali per la spedizione delle auto nuove sulle lunghe distanze in Europa. Il gigante cinese ha infatti annunciato nei giorni scorsi di aver lanciato il primo canale terrestre e marittimo efficiente per l’esportazione in Italia e nei Paesi Bassi dei veicoli elettrici della casa automobilistica SAIC.

Secondo quanto risulta al periodico specializzato The Loadstar, la settimana scorsa, in due spedizioni separate, COSCO Shipping ha caricato le autovetture cinesi in più di 400 container a Zhengzhou e Fuzhou. Da lì, i container sono stati trasportati su rotaia  e poi su camion sino a Qingdao e Shenzhen, per poi essere spediti rispettivamente in Europa.

Dopo un viaggio in treno di 28 ore da Zhengzhou, i container sono arrivati ​​al porto di Qingdao e sono stati caricati sulla Cosco Gemini da 20.000 teu, che trasporterà le auto al porto italiano di Vado.

Il servizio intermodale messo a punto dalla compagnia di navigazione cinese risponde alla necessità di soddisfare i picchi di domanda nel settore automobilistico. Quest’anno è previsto che le esportazioni cinesi di automobili aumentino del 74% su base annua. Nei primi sette mesi dell’anno ne sono state esportate 2,8 milioni.

Tags:
Torna su