News

Bari, al via i lavori del terminal crociere

di Redazione

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha aggiudicato la gara per la realizzazione di un terminal sulla banchina 10 del porto di Bari.

A realizzare l’intervento sarà un Consorzio fra Cooperative di Produzione e Lavoro – Cons. Coop. – Societa’ Cooperativa che, con un ribasso 15,750% sull’importo a base di gara e un punteggio totale pari a 91,04/100 punti ha vinto il bando, pubblicato dall’Ente, per un importo complessivo di contratto di quasi 8 milioni di euro.

Erano state sette le aziende che avevano partecipato alla gara aperta telematica, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo.

L’appalto consiste nell’esecuzione di lavori, sulla scorta del progetto esecutivo, per la realizzazione di un nuovo terminal passeggeri per navi da crociera e traghetti che andrà a sostituire le strutture tensostatiche e un prefabbricato leggero attualmente in funzione; nonché per la sistemazione delle aree esterne di pertinenza dello stesso terminal, sulla banchina 10, Molo di Ponente del porto di Bari.

Entro febbraio saranno consegnati i lavori che dovranno essere completati in 600 giorni naturali e consecutivi successivi alla data del verbale di consegna.

Tra meno di due anni, quindi, Bari disporrà di una struttura che coprirà un’area di circa 3.000 mq e si distinguerà per la sua versatilità.

Oltre ad accogliere passeggeri e crocieristi, infatti, in occasione di eventi, conferenze e incontri il terminal potrà rapidamente cambiare funzione, grazie alla vasta area di attesa che si trasformerà in un contenitore polifunzionale, accogliente e dotato di tecnologie avanzate. La superficie di copertura attrezzata, inoltre, rappresenterà una quinta facciata del complesso.