Meno 3% su base settimanale. L’indice di Drewry pubblicato ieri pomeriggio fotografa una situazione di lieve ma costante contrazione per i noli spot nel mercato del trasporto marittimo di merce in container.
I valori, attestatisi ora a una media di 5551 dollari a FEU, sono inferiori del 47% rispetto al picco raggiunto a settembre del 2021, quando le tariffe toccarono i 10.377 dollari a FEU, ma risultano superiori del 291% rispetto alla media pre-pandemica di 1420 dollari a FEU.
Nel dettaglio, sulla Shanghai – Los Angeles e sulla Shanghai – Genova i noli sono diminuiti del 4% ciascuno, scendendo rispettivamente a 6501 e a 7309 dollari a FEU.
In calo anche i valori sulla Shanghai – Rotterdam e sulla Shanghai – New York. Valori giù del 3% su entrambe le rotte, rispettivamente a 7929 e a 8931 dollari a FEU.
Risultano invece in aumento le tariffe di trasporto sulla Rotterdam – New York e sulla Rotterdam – Shanghai, cresciute dell’1% ciascuna, rispettivamente a 1967 e a 630 dollari a FEU.
Stabili i valori sulla Los Angeles – Shanghai e sulla New York Rotterdam.