L’Autorità del Canale di Panama (ACP) propone una significativa razionalizzazione delle tariffe di transito, che da 430 diventano meno di 60.
I nuovi pedaggi saranno costituiti da una tariffa fissa per il transito, basata sulla dimensione della nave e che rimarrà in vigore fino al 2025, e da una tariffa basata sulla capacità.
Per le navi portacontainer, le tariffe fisse partono da 60.000 dollari per il transito e salgono a 300.000 per le unità da oltre 10.000 teu. A ciò viene aggiunta una tariffa di capacità compresa tra i 30 e i 40 dollari perTteu, seguita da una tariffa per container carico e container vuoto.
Secondo la nuova metodologia, una nave portacontainer da 12.000 TEU che trasporta 10.800 teu di container carichi e 1.200 teu di vuoti pagherebbe quindi una tariffa fissa di 300.000 dollari e una tariffa per la capacità: 30 dollari a TEU sino ad arrivare a 12.000 TEU.
A queste si aggiungono 40 dollari a TEU per ogni container carico e 5 dollari a TEU per ogni container vuoto. Complessivamente, il pedaggio cumulato ammonta a oltre 1 milioni di dollari.