Nessuna variazione in vista. L’accesso al Canale di Panama continuerà ad essere limitato, fino a nuovo avviso, a navi con pescaggio massimo di 13,41 metri.
Nonostante l’arrivo della stagione delle piogge nell’istmo di Panama, le condizioni di siccità prolungata che si sono manifestate a partire da Marzo non lasciano oggi alla Panama Canal Authority altra scelta se non quella di estendere le limitazioni anche per le prossime settimane.
Il livello dei due laghi artificiali che forniscono alla struttura l’acqua necessaria per il funzionamento delle chiuse è di fatto ancora troppo basso perché possano essere ripristinate le originarie condizioni di transito dal Canale.
A partire dal 30 luglio, la capacità di transito giornaliera sarà quindi limitata a una media di 32 navi, con una media di 10 navi autorizzate a passare attraverso le più grandi chiuse di Neopanamax e 22 attraverso le chiuse di Panamax.
“Il Canale ha implementato le procedure per migliorare l’efficienza idrica, conducendo al contempo studi per identificare soluzioni a lungo termine alla variabilità climatica” si legge in una nota stampa rilasciata dall’Authority. “Tuttavia, l’attuale gravità unita alla sua ricorrenza è storicamente senza precedenti”.