Un morto e sedici feriti. E’ questo il bilancio dell’incendio divampato, intorno a mezzanotte, a bordo della car carrier Fremantle Highway.
La nave, di proprietà di Shoei Kisen e noleggiata da K Line, ha a bordo 23 membri dell’equipaggio e si trovava a 27 chilometri a nord dell’isola olandese di Ameland, quando le fiamme hanno cominciato a divampare dal ponte di carico, da dove poi si sarebbero diffuse.
I membri dell’equipaggio sono stati evacuati da elicotteri e scialuppe di salvataggio. In diversi hanno dovuto tuffarsi in acqua per salvarsi dalle fiamme.
Le persone a bordo sono state portate a Lauwersoog e all’aeroporto di Eelde. I sedici feriti sono stati poi portati in ambulanza negli ospedali vicini.
La Fremantle Highway è ancora in fiamme e si teme possa affondare da un momento all’altro. La nave ha a bordo 2857 auto, di cui 25 elettriche, e si trova a pochi km di distanza da una delle mete turistiche più apprezzate dagli abitanti del nord della Germania, dei Paesi Bassi e della Danimarca.
Il Ministero della Navigazione olandese sta monitorando la situazione con la massima attenzione, per limitare i possibili danni ambientali.