I dati trimestrali riferiti all’affidabilità dei liner in termini di puntualità restituiscono un dato complessivamente positivo. A certificarlo è Sea-Intelligence, in un report nel quale sottolinea come tra Gennaio e Marzo la schedule reliability sia arrivata al 58,3%, con un incremento del 3,4% su base trimestrale e del 24,9% su base annuale.
Il ritardo medio di tutti gli arrivi/nave è migliorato a 1,70 giorni, in calo di 2,88 giorni su base annuale, mentre il ritardo medio per gli arrivi di navi in ritardo ha toccato quota 5,23 giorni, riportando il notevole miglioramento di 2,43 giorni rispetto ai valori dell’anno precedente.
Prendendo in considerazione i principali 14 liner, Sea Int fa notare come tutti i carrier abbiano fatto registrare nell’anno miglioramenti a doppia cifra. In quattro hanno addirittura riportato un miglioramento superiore del 30% sui dati di Gennaio-Marzo 2022.
Maersk è il vettore più puntuale, con una puntualità che ha toccato il 63,6% mentre MSC risulta essere l’unico vettore con una schedule reliability superiore al 60%. In undici hanno acquisito una puntualità compresa tra il 50 e il 60%. Soltanto Yang Ming si trova al di sotto del 50% (al 49,9% per l’esattezza).
Anche le principali tre alleanze hanno fatto registrare un complessivo miglioramento.