Continua a migliorare l’affidabilità (in termini di puntualità) delle navi portacontainer. Lo certifica l’ultimo rapporto sulla Global Liner Performance, appena pubblicato da Sea-Intelligence.
L’affidabilità globale dei servizi di linea a Luglio di quest’anno è aumentata di 0,5 punti percentuali sul mese precedente, raggiungendo quota 40.5%.
Il ritardo medio per gli arrivi delle navi è migliorato di 0,009 giorni rispetto a Giugno, rimanendo saldamente al di sotto dei sette giorni.
Fra i primi 14 vettori container al mondo, Maersk risulta essere ancora una volta il più puntuale, con un’affidabilità degli orari che a Luglio ha raggiunto il 48% rispetto alla programmazione. Segue, con 3,7 punti percentuali in meno, Evergreen. In terza posizione CMA CGM con una reliability pari al 40%.
Delle compagnie prese in esame, ben nove (PIL, COSCO, HMM, CMA CGM, ONE, OOCL, MSC, Hapag Lloyd e Wan Hai) hanno avuto un’affidabilità tra il 30 e il 40%. Mentre altre due hanno fatto registrare una schedule reliaibility compresa tra il 20 e il 30%. Il vettore meno affidabile a Luglio è ZIM, con un’affidabilità pari al 26,6%.
Su base annuale, sono 11 i carrier ad aver riportato un miglioramento nella puntualità. Di questi, ben 7 hanno fatto registrare incrementi percentuali a doppia cifra.