CMA CGM ha chiuso il 2021 con ricavi per quasi 56 miliardi di dollari e una crescita del 78% del 2020. Impressionante l’utile netto, che ha raggiunto l’iperbolica cifra di 17,94 miliardi di dollari (+910% sul 2020).
Così come affermato da un noto periodico francese, La Tribune, il big carrier ha guadagnato in un anno tanto quanto il principale gruppo petrolifero francese, TotalEnergie.
Il merito è principalmente da attribuirsi al trasporto marittimo containerizzato che ha permesso alla società di totalizzare 45,29 miliardi di dollari di ricavi (+88,5%). La compagnia di navigazione ha movimentato tra Gennaio e Dicembre 22 milioni di TEU, archiviando l’anno con un +5% sul 2020.
Stando a quanto dichiarato dal ceo di CMA CGM, Rodolphe Saadé, durante la presentazione dei risultati economici, il gruppo investirà 14 miliardi di dollari nel rafforzamento della società e nella sua crescita nella logistica. Con riferimento alle attività terminalistiche, verrà completata l’acquisizione del 90% del Fenix Marine Services Terminal del Porto di Los Angeles mentre sul lato della logistica, CMA CGM porterà avanti i propri investimenti nelle attività Commerce & Lifecycle Services sia della statunitense Ingram Micro che della società Colis Privé, entrambe acquisite nel 2021.