Incentivi a sostegno degli importatori che si trovano costretti a dover affrontare i problemi di congestione nei terminal di Los Angeles e Long Beach.
L’idea è stata lanciata da CMA CGM, ed è la risposta alla decisione dei due porti californiani di introdurre, non prima del prossimo 6 dicembre, il cosiddetto Container Dwell Fee, la sanzione pecuniaria da far pagare ai carrier per i container di importazione che sostino troppo a lungo nei terminal marittimi.
La compagnia di navigazione francese ha infatti annunciato l’introduzione di un early container pickup incentive scheme, che entrerà in vigore domani e durerà 90 giorni.
Nella sostanza, gli importatori riceveranno 100 dollari per ogni container che riusciranno a ritirare entro i primi otto giorni dal loro arrivo in uno dei 13 terminal presenti nei due porti della Baia di San Pedro. Il bonus sarà invece di 200 dollari per i container ritirati di notte o durante il weekend.
Ed Aldridge, presidente di CMA CGM e APL North America, ha dichiarato che il gruppo CMA CGM si impegna a fare tutto il possibile per favorire la velocizzazione la catena di approvvigionamento nel sud della California e che sosterrà finanziariamente uno dei terminal più importanti dello scalo di Los Angeles, il Fenix Marine Services(FMS), perché migliori la propria operatività, h24 sette giorni su sette: “Incentivando il movimento dei container fuori dai terminal e assicurando che i ritiri possano essere effettuati nelle notti e nei fine settimana presso FMS, ridurremo i tempi di consegna dei camion e accelereremo il flusso di merci negli Stati Uniti” ha detto.