CMA CGM ha stipulato un accordo a lungo termine, della durata di dieci anni, con la compagnia aerea Air France-KLM nel segmento del trasporto aereo delle merci.
L’intesa prevede l’integrazione dei rispettivi network aerei e la gestione congiunta di una flotta di dieci aerei cargo, a cui si aggiungeranno altri 12 velivoli già ordinati.
Gli aerei in questione sono 4 mezzi merci di Cma Cgm Air Cargo (con 8 in ordine), nonché altri 6 freighter del gruppo franco-olandese di base a Parigi Charles de Gaulle e ad Amsterdam Schiphol, a cui si aggiungeranno altri 4 ordinati.
CMA CGM ha inoltre annunciato l’intenzione di acquisire sino al 9% del capitale della Air France-KLM, operazione che potrebbe essere effettuata nell’ambito del possibile aumento di capitale annunciato a febbraio da Air France-KLM.
Intanto i principali azionisti della compagnia aerea si impegneranno a sostenere una risoluzione per la nomina di un rappresentante della CMA CGM nel consiglio di amministrazione della Air France-KLM, nomina che dovrà essere approvata dall’assemblea dei soci in programma il prossimo 24 maggio e che sarà soggetta al completamento dell’investimento di CMA CGM nella compagnia aerea