Maersk e CMA CGM hanno siglato un accordo di cooperazione finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall’IMO.
Sebbene non si parli di investimenti specifici, i due contraenti lavoreranno per sviluppare standard elevati sull’utilizzo dei carburanti alternativi, sostenibili e verdi, compresa l’analisi dell’intero ciclo di vita e dei relativi gas serra.
Le aziende mirano poi a definire il quadro per la produzione di massa di metano verde ed etanolo verde. Lavoreranno anche per sviluppare e mantenere standard per il funzionamento delle navi a metanolo verde per quanto riguarda la sicurezza e il rifornimento, nonché per accelerare la trasformazione dei porti chiave nel mondo per il rifornimento e la fornitura di bio etanolo.
Inoltre entrambe le compagnie di navigazione intendono esplorare insieme attività di ricerca e sviluppo a sostegno dell’obiettivo zero emissioni.
“Questa partnership rappresenta una pietra miliare per la decarbonizzazione del nostro settore. Unendo il know-how e l’esperienza di due leader nel settore del trasporto marittimo, accelereremo lo sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie, consentendo al nostro settore di raggiungere i suoi obiettivi di riduzione di CO2. Non vediamo l’ora di essere affiancati da altre società” ha dichiarato il Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo CMA CGM, Rodolphe Saadé
“A.P. Moller – Maersk vuole accelerare la transizione verde nel settore delle spedizioni e della logistica e, per farlo, abbiamo bisogno di un forte coinvolgimento da parte dei partner di tutto il settore. Siamo lieti di avere un alleato in CMA CGM ed è una testimonianza che quando ci uniamo attraverso sforzi e partnership determinati, emerge un percorso tangibile e ottimista verso un futuro sostenibile” ha affermato l’amministratore delegato presso A.P. Moller – Maersk, Vincenzo Clerc