News

L'analisi dell'esperto di Drewry, Philip Damas

CMA CGM ha il portafoglio ordini più green

di Redazione

CMA CGM scalza MSC nella classifica delle compagnie di navigazione con il numero maggiore di portacontainer ecologiche in ordine.

Il numero delle unità navali alimentate a GNL, metanolo e idrogeno, ordinate dal vettore francese esprime oggi una capacità complessiva di 997.000 TEU contro i 976.000 TEU delle newbuilding ecologiche ordinate dal gigante italo-svizzero.

Secondo il managing director di Drewry, Philip Damas, i principali vettori marittimi mondiali stanno tenendo decisamente conto della sostenibilità ambientale, specie quando ordinano nuove navi. Più della metà della capacità ordinata è destinata a navi “verdi”.

In questa speciale classifica, la transizione verde è guidata dagli armatori europei (CMA CGM, MSC e Maersk). Anche Evergreen e COSCO in Asia stanno gradualmente costituendo una propria flotta eco-sostenibile.

La maggior parte di questi ordini di navi, tuttavia, è di tipo “dual Fuel” e non è detto che almeno inizialmente tali unità vengano gestite in modalità “green”.

Torna su