News

Porti USA congestionati

Biden recluta un super esperto

di Redazione Port News

Il presidente Joe Biden ha nominato un super esperto per affrontare e, auspicabilmente, risolvere i problemi di congestione di cui soffrono i porti statunitensi. Si tratta di John Porcari, ex segretario del dipartimento dei trasporti durante il primo mandato presidenziale di Barack Obama,

Porcari farà parte una task force speciale guidata dall’attuale segretario ai trasporti, Pete Buttigieg, e istituita a giugno da Biden per affrontare i disallineamenti tra domanda e offerta emersi in diversi settori dell’economia statunitense a seguito della pandemia di COVID-19 .

La Casa Bianca ha affermato che Porcari lavorerà a stretto contatto con il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti e il Consiglio economico nazionale. Le interruzioni delle spedizioni globali e i rapidi oscillamenti della domanda hanno portato il costo dei container di spedizione tra la Cina e la costa occidentale a crescere di oltre il 90% rispetto al 2019, con coneguenze particolarmente pesanti per i porti di Los Angeles e Long Beach, che insieme gestiscono la quota maggiore di merci containerizzate che transitano attraverso i porti statunitensi.

Porcari lavorerà a stretto contatto con gli stakeholder per affrontare l’arretrato e i ritardi di consegna associati e le carenze di prodotti riscontrati dai consumatori e dalle imprese americane, ha affermato la Casa Bianca.