Dopo aver visto crescere la propria flotta del 19,7% negli ultimi dodici mesi, MSC ha rafforzato la propria posizione anche come operatore liner con la più alta capacità di trasporto di container a temperatura controllata.
Il vettore dispone ad oggi di 815 portacontainer dotate di un totale combinato di 583.700 spine reefer. La capacità di MSC dedicata al trasporto dei container frigo è aumentata su base annuale del 17,6%.
Solo Ocean Network Express (ONE) ha registrato una crescita maggiore nel numero di spine reefer, con un +23,1% rispetto all’anno precedente. Il vettore giapponese ha aumentato la propria flotta complessiva del 17,5%.
HMM è invece l’unico vettore con una capacità di reefer inferiore rispetto a un anno fa (-1,3%). Il liner ha peraltro ridotto la capacità complessiva della sua flotta del 2,4%.
La classifica dei primi 10 carrier per spine refrigerate segue generalmente la classifica per capacità totale della flotta. L’unica eccezione è rappresentata da ZIM, che pur trovandosi al decimo posto nella classifica dei top ten per la capacità espressa complessivamente dalla propria flotta, occupa l’ottavo posto nella classifica dei top-10 nel settore del reefer. Le sue 130 navi sono dotate di quasi 77.700 spine refrigerate.