MSC rimane ad oggi la più grande compagnia di navigazione al mondo per capacità operativa della sua flotta di navi portacontainer.
Lo rivela Alphaliner nel suo ultimo sondaggio. Oggi il gruppo creato dall’armatore sorrentino Gianluigi Aponte dispone di una flotta di 708 navi portacontainer con una capacità totale di 4.565.280 TEU, 331 mila TEU in più di Maersk. Che pure detiene ancora la maggior capacità in termini di navi di proprietà: il 55,6% della capacità di MSC arriva dalle navi noleggiate, solo il 40% per quella danese.
Nel complesso, la flotta MSC è attualmente composta da 396 unità di proprietà e 312 unità in charter. Maersk ha invece all’attivo 715 navi, di cui 345 di proprietà e 370 in charter.
La compagnia di Aponte ha una quota di mercato nel trasporto marittimo globale del 17,5%. Quella del vettore danese è pari al 16,3%.
MSC è anche in testa alla classifica delle compagnie con il maggior numero di ordini all’attivo. Il vettore ha infatti commissionato ad oggi la costruzione di 125 nuove portacontainer, per un totale di oltre 1,7 milioni di TEU. Maersk ha ordinato 35 newbuilding per 410.000 TEU.
Mantiene la terza posizione CMA CGM, con una flotta di 595 navi, una capacità operativa di 3.369.296 TEU e un market share del 12,9%. Segue Cosco: quella del vettore cinese è la quarta flotta più grande in termini di capacità operativa, che ad oggi si attesta attorno ai 2.876.092 TEU, per un totale di 467 navi.
A Novembre del 2022, la flotta mondiale di portacontainer attualmente in acqua è di 6489 unità, per una capacità totale di 26,194 milioni di TEU.