Continuano a calare le tariffe di trasporto marittimo dei container. Lo Shanghai Containerized Freight Index ha chiuso la scorsa settimana con un calo del 10% rispetto a quella precedente, lasciando sul terreno quasi 250 punti, arrivando quindi a quota 2312 punti.
Secondo quanto riportato da Alphaliner, l’indice globale, che si trova ora a un livello che non si vedeva dalla fine del 2020, ha perso non meno del 18,8% tra il 26 Agosto e il 9 Settembre.
Le tariffe spot sulla rotta commerciale Asia-Rotterdam sono crollate a 7754 dollari per container da quaranta piedi movimentato. Quasi la metà del valore massimo storico di 12000 dollari per FEU registrato a Gennaio.
Il trade Asia- USA west coast ha toccato i 3050 dollari per container da quaranta piedi contro un massimo storico di 8100 dollari per FEU.
In particolare le rate spot lungo la rotta tra Shanghai e la California sono ora scese a 3500 dollari a FEU. Alphaliner riporta come i guadagni per miglia nautica percorsa si aggirino ora attorno ai 60 centesimi. E’ la metà di quanto guadagnavo i vettori a metà Luglio.