Tornano a crescere i noli spot nel mercato del trasporto via mare di container. Lo certifica Drewry nel suo ultimo report. Nella settimana appena trascorsa le tariffe sono aumentate in media del 3,3%, a 1536 dollari a FEU.
I valori rimangono comunque inferiori del 77,5% rispetto alla stessa settimana dell’anno precedente e del 43% rispetto alla media degli ultimi dieci anni. I noli sono comunque superiori dell’8% rispetto alla media pre-pandemica, quando viaggiavano attorno ai 1420 dollari a FEU.
Andando ad analizzare da vicino i singoli trade, Drewry sottolinea come le rate sulla Shanghai-Los Angeles e Shanghai-New York siano cresciute rispettivamente del 10 e del 7% rispetto alla settimana scorsa, attestandosi a 1985 e a 2906 dollari a FEU.
Risultano in calo, invece, le tariffe di trasporto sulla Rotterdam-New York (-7%, a 1640 dollari a FEU) e sulle tratte Rotterdam-Shanghai e Shanghai-Genova (diminuite entrambe del 2%, rispettivamente a 528 e a 1902 dollari a FEU). In diminuzione anche i valori sulla Los Angeles- Shanghai: -1%, a 839 dollari a FEU.
Le spot rate su New York-Rotterdam e Shanghai-Rotterdam sono rimaste stabili rispetto ai livelli della settimana precedente.