I prezzi dei container potrebbero continuare a diminuire nelle prossime settimane. Lo certifica Container XChange nel suo ultimo bollettino mensile, evidenziando come siano pochissimi, il 18% su un totale di oltre 400 soggetti campionati, gli spedizionieri pronti a scommettere su una ripresa del mercato nel breve periodo.
D’altronde, i diversi eventi disruptive che in questi mesi hanno provocato nuovi disagi nel settore non autorizzano a lettura ottimistiche per il futuro: lo scivolamento dell’Eurozona in recessione tecnica, l’abbassamento sotto la soglia di guardia del livello del Canale di Panama e l’escalation di tensione nei porti della costa ovest statunitense a causa dei contrasti tra l’ente di gestione degli scali portuali (PMA) e il sindacato (l’ILWU), alimentano non poche preoccupazioni circa la tenuta dei precari equilibri di mercato.
“Lo squilibrio tra domanda e offerta peggiorerà a causa dell’ingresso in acqua del naviglio pronto alla consegna e dei bassi tassi di demolizione” afferma Christian Roeloffs, cofondatore e CEO di Container xChange.
“I tassi spot sono ai livelli pre-pandemia nella maggior parte delle negoziazioni e i tassi contrattuali stanno diminuendo” aggiunge Roeloffs, sottolineando come l’industria stia continuando a fare i conti con i problemi di sovraccapacità, sia in termini di navi che di equipment.
Per l’analista le interruzioni alla catena logistica provocate dai problemi di siccità di Panama e dalla battaglia sindacale sul rinnovo dei contratti dei camalli americani, dovrebbero in regola assorbire una quota parte della capacità offerta, riducendo quindi il gap con la domanda ma “qualsiasi effetto significativo sui prezzi appare altamente dubbio nelle condizioni attuali di mercato”.
Per Roeloffs, l’affidabilità della catena di approvvigionamento si deteriorerà nuovamente, appiattendo qualsiasi alta stagione e riducendo ulteriormente la probabilità di un aumento delle tariffe di trasporto nella seconda metà del 2023.
Container Xchange fa notare come i prezzi dei container tendano generalmente ad aumentare in preparazione dell’alta stagione estiva. Purtroppo, ad oggi non pare esserci stati segnali di ripresa della domanda tali da giustificare un incremento dei valori.
Secondo Container xChange, i prezzi dei container sono scesi ai livelli più bassi degli ultimi tre anni. A New York, ad esempio, il prezzo medio di un container da venti piedi ha raggiunto nella prima settimana di Giugno i 1175 dollari. Nello stesso mese di due anni fa, un contenitore da venti piedi valeva 6500 dollari.
Stesso ragionamento per il porto di Long Beach, i cui prezzi medi per l’equipmente sono scesi da 4118 dollari di inizio agosto 2021 ai 1430 dollari di maggio 2023, facendo registrare un decremento del 65%.