L’affidabilità degli orari delle linee di container globali è aumentata al 55,8% a maggio. Si tratta di un miglioramento mensile di 3,8 punti percentuali che porta la schedule reliability ai livelli più alti del 2024.
Lo certifica SeaIntelligence nel suo ultimo rapporto sulla schedule reliability. Il report copre 34 collegamenti diversi e più di 60 linee e indica però come la puntualità delle portacontainer sia inferiore dell’11% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Nonostante la puntualità sia migliorata, a maggio il ritardo medio delle navi ha raggiunto i 5,10 giorni, facendo registrare un peggioramento di 0,34 giorni su base mensile.
Fra i primi 13 vettori container al mondo, a maggio la linea più affidabile è stata CMA CGM, con una schedule reliability al 57,1%. A seguire sette carrier con un’affidabilità superiore al 50% (Evergreen; Maersk; Wan Hai; Hapag Lloyd; OOCL; COSCO; MSC). I restanti 5 vettori della top 13 (ONE; ZIM; HMM; Yang Ming; PIL) hanno fatto registrare una puntualità nelle schedule compresa tra il 40 e il 50%. La peggiore performance è stata di PIL, con appena il 44,5%.
Complessivamente, 10 carrier hanno fatto registrare un miglioramento della puntualità su base mensile: Maersk, CMA CGM sono i vettori che hanno ottenuto il maggiore miglioramento mensile (del 6% su aprile). Wan Hai ha invece fatto registrare il peggiore declino mensile (-4.5%).
Nessuno dei 13 carrier ha visto la propria affidabilità migliorare rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.