Oltre ad avere la flotta più grande attualmente operativa nel trasporto marittimo di container, MSC può anche vantare un altro primato, quello di poter trasportare a bordo delle proprie navi il numero maggiore di contenitori refrigerati.
Lo certifica uno studio di Alphaliner, dal quale risulta come le 746 navi attualmente operate dal carrier italo-svizzero possiedano un totale di 496,200 prese elettriche.
Nella top ten stilata dalla consultancy firm francese figurano in seconda e terza posizione Maersk e CMA CGM. L’andamento di questa speciale classifica segue da vicino l’andamento delle statistiche sulle flotte mondiali.
Il numero di prese reefer sarà infatti tanto più alto quanto maggiore è la capacità delle navi container operate. L’unica eccezione è data da ZIM, decima in classifica per capacità di stiva offerta ma in ottava posizione nella top ten reefer. Il vettore israeliano si è posizionato davanti a HMM e Yang Ming che pure possiedono flotte più grandi in termini di capacità nominale.