Nei giorni scorsi la Corea del Sud ha varato la sua prima nave portacontainer a guida autonoma.
Force Singapore, questo il nome della newbuilding realizzata dai cantieri di Hyundai Mipo Dockyard, ha una capacità di 1800 TEU ed è stata ordinata dalla compagnia di navigazione Pan Ocean nell’aprile del 2022.
L’unità navale, che effettuerà dimostrazioni internazionali a lunga distanza entro la fine dell’anno, è dotata di una sofisticata tecnologia che potrebbe permetterle di funzionare da remoto, senza la necessità di passeggeri a bordo, in modo tale da raggiungere una intelligenza artificiale di livello 3.
“Speriamo che la nave dimostrativa contribuisca allo sviluppo della tecnologia nazionale della guida autonoma e allo sviluppo dell’industria navale e marittima coreana”, ha affermato un funzionario del cantiere Hyundai Mipo Dockyard.
L’anno scorso, il governo sudcoreano ha rivelato l’intenzione di investire 710 miliardi di KRW (545 milioni di dollari) in tecnologie di costruzione navale di prossima generazione e carburanti senza emissioni di carbonio. Tra gli obiettivi prioritari quello di spingere per la commercializzazione anticipata di navi a navigazione autonoma.