La Regione Toscana ha approvato un Protocollo di Intesa per lo sviluppo e il rafforzamento del Gruppo Azimut Benetti in Toscana. Ne dà notizia Il Tirreno, aggiungendo che l’accordo attende adesso la sottoscrizione della stessa Regione, dei Comuni di Livorno e Viareggio, del Consorzio Navigo e dell’Azienda.
Sulla base dell’accordo, il gruppo della famiglia Vitelli svilupperà un proprio programma di investimenti destinati a ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e processi produttivi.
In particolare, con riferimento a Livorno, l’azienda si impegnerà a recuperare il compendio Bacini per l’allestimento e l’assistenza alle grandi imbarcazioni da diporto e alle navi passeggeri e commerciali di medie dimensioni.
Altra priorità sarà rappresentata dal progetto di valorizzazione della Marina: verranno investiti 15 milioni di euro per la trasformazione urbana della cosiddetta Nuova Porta a Mare.
La Regione si impegnerà invece a sostenere programmi di sviluppo volti alla valorizzazione del patrimonio turistico regionale, con particolare riferimento agli investimenti previsti per la realizzazione della nuova Marina del porto Mediceo.