© Bahnfrend (CC BY-SA 4.0)
News

Iniziativa a supporto della decarbonizzazione nel settore marittimo francese

Da CMA CGM 200mln a sostegno dei progetti green

di Redazione

CMA CGM ha lanciato un fondo da 200 milioni di euro (214 milioni di dollari) per finanziare progetti di decarbonizzazione nel settore marittimo francese.

La linea di credito sarà aperta presso la banca d’investimento del settore pubblico Bpifrance, che gestirà la maggior parte del fondo.

Circa 130 milioni di euro saranno offerti in sovvenzioni e sussidi per finanziare le compagnie marittime francesi che desiderano decarbonizzare la propria flotta, 50 milioni di euro, gestiti direttamente da Bpifrance, verranno investiti nelle piccole e medie imprese francesi del settore e 20 milioni di euro saranno messi a disposizione per finanziare la ricerca marittima.

I 200 milioni di euro fanno parte del più ampio fondo Pulse,  cui CMA CGM ha peraltro recentemente attinto per fondare, acquisendone il 10% delle quote, Flexis Sas, un nuova società partecipata da Renault (45%) e Volvo (45%) che ha come scopo quello di produrre van elettrici.

“La decarbonizzazione è una questione importante per il futuro dell’industria marittima francese. In qualità di leader, è nostra responsabilità sostenere gli sforzi di decarbonizzazione del nostro settore”, ha affermato Rodolphe Saadé, amministratore delegato di CMA CGM.

Tags:
Torna su