Nasce una nuova impresa nel settore marittimo portuale. Si tratta di Sinalefi, anagramma tra Finsea e IL Investimenti, partecipata al 50% dalle due holding che fanno capo alle famiglie Negri, Clavarino e Schenone.
L’azienda, che ha già firmato due contratti – uno con Fincantieri Infrastructure Opere marittime e l’altro con PerGenova Breakwater, il consorzio fra Fincantieri Infrastructure opere marittime, Webuild, Fincosit e Società italiana dragaggi che si è aggiudicato la gara per la progettazione e costruzione della diga – si occuperà tra le altre cose di assistere le navi e i mezzi che faranno rotta su Genova per scaricare il materiale lapideo, circa 8 milioni di tonnellate, che servirà a costruire lo scanno su cui poggerà la nuova infrastruttura e svolgerà anche la funzione di hub per i porti di caricazione.
«La complessità dell’appalto – spiega l’amministratore delegato della società Luigi Derchi – consiste nell’operatività effettuata in rada, all’interno di un campo boe dedicato; per noi si tratta di una bella sfida in cui mettere in campo le competenze che le due realtà hanno maturato negli anni».