La crescita della domanda globale di petrolio rallenterà fino a raggiungere i 900.000 barili al giorno nel 2024, a causa soprattutto del deterioramento del clima economico. Le previsioni sono contenute nell’ultimo rapporto dell’Agenzia internazionale per l’energia (IEA).
Per il quarto trimestre del 2023 l’IEA prevede che la domanda globale di petrolio continuerà comunque la sua forte traiettoria di crescita, sostenendo un aumento annuo da 2,3 milioni di barili al giorno, a 101,9 milioni di barili al giorno per l’intero 2023. A trainare la crescita saranno la crescita la Cina e altri paesi come l’India e il Brasile.
L’offerta globale di petrolio aumenterà di 1,5 milioni di barili al giorno nel 2023 mentre nel 2024 toccherà gli 1,7 milioni di barili al giorno. Sono valori che rappresentano nuovi massimi storici. La produzione complessiva dei Paesi dell’OPEC+ è destinata a diminuire nel 2023, anche se l’Iran potrebbe classificarsi come la seconda fonte di crescita mondiale dopo gli Stati Uniti.