News

Classifica Alphaliner

Dp World, primo terminal operator per ricavi

di Redazione

DP World è risultato essere nel 2023 il principale terminal operator in base ai ricavi generati. Gli emiratini hanno archiviato l’anno con 61 milioni di container movimentati e 6,4 miliardi di dollari di ricavi, riportando un incremento del 5,1% sul 2022.  L’EBITDA è cresciuto del 4,7% su base annuale, a 3,3 miliardi di dollari.

Nella classifica stilata da Alphaliner PSA International figura in seconda posizione. Il terminal operator ha portato a casa nel 2023 circa 5,3 miliardi di dollari di ricavi. Nonostante la flessione di oltre l’11,2% rispetto ai 7,9 miliardi dell’esercizio precedente, il gruppo terminalistico di Singapore è rimasto sul podio.

Segue l’Hutchinson Port di Hong Kong. Il big operator ha chiuso l’anno con 5,2 miliardi di dollari e una flessione del 7,2% su base annuale.

Assieme a DP World, i cinesi di COSCO SP e International Container Terminal Services, una società globale di gestione portuale con sede a Manila, nelle Filippine, sono gli unici terminal operator nella top 10 ad aver fatto registrare un incremento dei ricavi. Il primo ha chiuso il 2023 con circa 1,5 miliardi di ricavi (+0,9%) il secondo ha invece guadagnato nell’anno 2,3 miliardi di dollari, facendo registrare un aumento su base annuale del 6,5%.

Torna su