DP World ha firmato un accordo di concessione trentennale con la Tanzania Ports Authority (TPA) per gestire e modernizzare il porto polivalente di Dar es Salaam, collegando la Tanzania e la regione più ampia ai mercati globali.
L’accordo di concessione è stato firmato ieri tra Plasduce Mkeli Mbossa, Direttore Generale della TPA e Sultan Ahmed Bin Sulayem, Presidente del Gruppo e CEO di DP World, alla presenza di S.E. Samia Suluhu Hassan, Presidente della Repubblica Unita di Tanzania.
La concessione per la gestione e l’ammodernamento del porto di Dar es Salaam è stata assegnata a DP World con l’obiettivo primario di ottimizzare le operazioni del porto per migliorare i servizi di trasporto e logistica in tutta la Tanzania e il suo entroterra.
Si tratta della prima fase di un piano di investimenti in più fasi. DP World investirà inizialmente più di 250 milioni di dollari per ammodernare il porto e l’investimento potrebbe aumentare fino a 1 miliardo di dollari durante il periodo di concessione. Questo investimento avrà un impatto positivo per lo sviluppo socioeconomico della Tanzania, in termini di creazione di posti di lavoro e maggiore accesso a prodotti e servizi, tra gli altri vantaggi.