E’ Maersk il vettore che nei primi nove mesi dell’anno ha saputo garantire la maggiore affidabilità in termini di puntualità delle proprie navi portacontainer.
Lo rivela Sea Intelligence, stilando una classifica aggiornata dei primi 13 liner globali, composta in base ai risultati raggiunti dagli stessi alla fine di ogni mese, sulla scorta delle evidenze documentali prodotte dai report pubblicati mensilmente dalla società di analisi.
La consultancy firm ha calcolato per ciascuna compagnia di navigazione il numero di volte in cui questa si è classificata al primo, secondo e terzo posto in una specifica rotta commerciale e ha assegnato da un massimo di un punto a un minimo di 0,1 punti in base al posizionamento acquisito ogni mese dal vettore in ciascun trade, dal primo al decimo posto.
I calcoli sono stati elaborati durante periodo gennaio-settembre. I relativi punteggi sono stati poi sommati, andando a comporre la classifica definitiva.
Come anticipato in apertura, il gigante danese ha conquistato la medaglia d’oro, essendosi classificato al primo posto in una data rotta commerciale il 16% delle volte e ed essendosi mantenuto nella top 3 il 44% delle volte.
A seguire ZIM: il vettore israeliano si è classificato al primo posto in una data rotta commerciale il 17% delle volte e si è comunque posizionato tra i primi tre il 39% delle volte.
CMA CGM, MSC e PIL si trovano nella top 5 mentre il liner meno puntuale è risultato essere ONE, che si è classificato al primo posto su una rotta commerciale soltanto nel 2% dei casi, posizionandosi nella top 3 il 30% delle volte.